VIDEO STORYTELLING
IL PIACERE DEL RACCONTO

Cos’è il Video Storytelling?
​
Il piacere di raccontare e rappresentare storie e ascoltarle, ci appartiene da sempre, da quando dipingevamo sulle pareti delle nostre caverne e ci riunivamo intorno ad un fuoco.
Oggi quelle pareti si chiamano Instagram, Facebook, TikTok, Snapchat e ad illuminare i nostri volti non è più il fuoco, ma la luce degli schermi presenti nelle nostre vite.
Content is King
​
Negli ultimi anni chi non ha sentito utilizzare, spesso anche in modo erroneo, parole come content marketing o storytelling? “Content is King”, queste parole pronunciate per la prima volta da Bill Gates nel 1996 hanno segnato il cambiamento nel modo di guardare all’advertising e di farlo.
​
Nel mondo di internet il concetto di contenuto si è ampliato rispetto al passato, oltre ad aver dato opportunità a molte più persone di produrlo e diffonderlo facilmente. Questa facilità ha però un inconveniente, esporci ad una enorme quantità di contenuti, soprattutto video, anche di bassa qualità.
1’ di video vale 1,8 milioni di parole

Boost alle vendite
Un video su una landing page incrementa le vendite
Maggiore fiducia
Il 98% degli utenti ha guardato un video di un prodotto o servizio
dell'
80%
Migliore posizionamento
Un video aumenta di 53 volte le probabilità di apparire nella prima pagina di Google
Condivisione
Il 76% utenti condivide sui social un video branded se divertente
Video Storytelling quando
e come farlo
​
Tutte le aziende ormai sanno che per fare branding non devono pubblicizzare, ma emozionare e il video è un ottimo strumento per raccontare una storia che crei un legame con chi lo sta guardando, a patto che siano rispettati tre requisiti imprescindibili: creatività, originalità e qualità.
Solo rispettando questi requisiti il video storytelling può realmente aiutare un’azienda a raggiungere i suoi obiettivi di business attraverso la comunicazione video: un forte engagement con il pubblico, incremento delle vendite e soprattutto un posizionamento strategico sul mercato e nei motori di ricerca.
Scegli il contenuto adatto
​
Un utente è esposto, in media, a circa 32.3 video ogni mese, quindi scegliere il giusto format per il proprio video è indispensabile per distinguersi e catturare l’attenzione. Aumentare brand awareness, definire la propria audience o umanizzare il proprio brand, sono tutti obiettivi raggiungibili con il video storytelling, a patto di farlo nel modo giusto e veicolarlo sulle piattaforme adatte, in base al pubblico che si vuole raggiungere.
Scegliere l’obiettivo e pensare cosa si vuole ottenere con il video e solo dopo lavorare alla storia da raccontare, questi i passaggi da seguire. Se nessuno conosce il brand è difficile riuscire a venderne i prodotti o servizi, ma pubblicare un video inefficace può rendere tutto ancora più complicato, allontanando gli utenti dal marchio.
​


Di cosa ci occupiamo
​
GOODadd gestisce tutti gli aspetti della creazione di un video brandizzato, dall’ideazione alla diffusione, passando per la registrazione e produzione avvalendosi del proprio team di storytellers, video makers e creativi.

Script e sceneggiatura

Gestione produzione e Direzione

Audio editing e mix

Declinazione dei contenuti per i vari canali

PARLIAMO
Contattaci per scoprire come promuovere il tuo marchio in Italia o nel mondo con il video storytelling.